Vai ai contenuti

Il piacere di essere Partner di …
:
_____________
“Cresceremo ancora con il numero di capi munti e quindi dobbiamo puntare all’eccellenza nella selezione. Oltre al Piano Accoppiamento CRI MAP è oggi indispensabile capire pregi e difetti della mandria e usiamo quindi il WEB ANALYZER. Gli obiettivi per la scelta dei tori, fatta insieme al CFA di Brescia, sono quindi il Net Merit, con molta attenzione a PL Vita produttiva, latte e kg proteine. Il latte infatti viene destinato a Grana Padano."

"Da qualche anno il piano accoppiamento CRI MAP è alla base della selezione genetica. La genotipizzazione iniziata nel 2019 ha certificato il buon lavoro fatto finora e offre lo strumento più preciso per prendere le migliori decisioni imprenditoriali, indicando su quali animali investire per costruire il futuro e il valore dell’allevamento."

"Da sette anni il CRI MAP ci permette di avere mammella molto in ordine per i due robot di mungitura che presto saranno tre anche grazie all'ottima rimonta. Altri obiettivi importanti sono i caratteri salute e la qualità del latte, tutto destinato alla completa trasaformazione in formaggi freschi e mozzarella. Ottimo lavoro di squadra con Novagen e Italo di Grifovet."
Abbiamo deciso di acquistare e installare OVALERT a luglio 2019. Avevamo bisogno di un "aiuto" per individuare i calori, visti i molteplici impegni che l'attività di allevatore richiede. Come dimostrano i dati, la scelta si è rivelata subito azzeccata e vincente. Abbiamo ottenuto subito un miglioramento dei parametri riproduttivi e, con la serenità che OVALERT ci ha dato, abbiamo potuto focalizzarci su altri momenti dell'allevamento, ottimizzandoli e aumentandone la redditività. L'investimento si sta davvero ripagando molto velocemente!"
Emma e Daniela hanno caparbiamente “preso in mano” l’azienda e impostato un preciso lavoro di gestione, cercando di ottenere sempre il meglio e usando i migliori strumenti a disposizione. Da sei anni usano il Piano CRI MAP e il Web Analyzer, affinando i loro obiettivi di selezione. La loro attenzione è alla produzione di latte, alla conformazione della mammella e alla fertilità delle figlie DPR.

Sempre proiettati ad accrescere e sviluppare le opportunità aziendali. Alzare costantemente il livello genetico della mandria significa poter davvero sfruttare le ottime capacità gestionali di tutta la squadra dell’Azienda Pampana (Carol Farm). Conoscere il potenziale genetico reale degli animali (test genomici Precise) vuol dire lavorare con dati certi e pianificare al meglio il lavoro d’Impresa (Piano Accoppiamento CRI MAP).

"L'uso rigoroso del CRI MAP e del Web Analyzer permettono di selezionare latte di alta qualità che in gran parte viene trasformato dal caseificio aziendale. Quindi K e Beta Caseine sono importanti, oltre a vita produttiva, fertilità figlie. Sulle manze manze e le vacche migliori si usa solo sessato mentre sul peggior 50% delle vacche per Net Merit si usa carne la cui destinazione è lo spaccio aziendale."
"Per noi è fondamentale la selezione per latte di qualità (126 q.li ad oggi) data la destinazione a Grana Padano (siamo soci della Coop. Goitese). Obiettivi primari: sanità della mandria (cellule <100.000) e caseine, prossime al 3.0%. Abbiamo un'ottima fertilità delle vacche, mix ideale tra il lavoro di Comazoo e Novagen che ha una qualità del seme di eccellenza. Il livello genetico è davvero alto e dà grande soddisfazione."
L'obiettivo è di aggiungere un terzo robot per mungere 170 capi. Vengono usati sia il Web Analyzer che il Piano Accopipamento CRI MAP per selezionare animali adatti alla mungitura robotizzata. Obiettivi fondamentali sono le cellule somatiche (siamo sotto i 100.000), resistenza alle mastiti, fertilità figlie, latte e alta qualità. Tutte le manze vengono fecondate con tori sessati.
L’Azienda è gestita dalle sorelle Ivana, Carla e i suoi figli Giovanni e Alberto. L’allevamento è destinato a crescere nei numeri con nuove strutture ma enormi miglioramenti sono stati fatti in questi ultimi anni. Il piano accoppiamento CRI MAP viene realizzato dal 2006. Il lavoro di selezione ha permesso di avere una mandria decisamente omogenea soprattutto per arti e piedi, mammella. Oggi l’attenzione è posta su fertilità, cellule somatiche e riduzione della taglia. L’accoppiamento viene integrato con l’analisi genetica di mandria (Web Analyzer), l’uso del Calf Math per programmare l’esatta rimonta da allevare e l’analisi
dei dati con il software RPM di Genex partendo dai dati ben raccolti nel software gestionale aziendale. Fare squadra qui è imperativo perché la priorità è la marginalità d’Impresa.
Da alcuni anni è nata ad Aprilia (Latina) una nuova realtà agricola, basata sulla passione di due giovani fratelli molto preparati e motivati, Denise e Alessandro. L’allevamento ha bovine frisone e da carne. Parte del latte viene trasformato per rifornire i propri spacci aziendali. Formaggi freschi, carne e altri prodotti a km 0 sono poi degustabili presso la stessa azienda in una bellissima e tranquilla area di ristorazione. Oltre all’ottimizzazione della gestione, l’azienda ha da subito capito l’importanza della selezione affidando a Novagen gli accoppiamenti, con la consulenza di Alberto Pelli. Obiettivi primari: produzione e qualità, sanità mandria, fertilità, longevità.

“Con 470 vacche in due aziende, era necessario un aiuto per gestire al meglio gli animali. Nel giugno 2018 abbiamo installato OVALERT in entrambe le nostre stalle. OVALERT è semplice ed intuitivo da utilizzare, permette il monitoraggio della mandria 24 ore su 24 e ci aiuta ad individuare il momento ottimale per effettuare la fecondazione, distinguendo tra seme convenzionale e seme sessato. Con OVALERT abbiamo migliorato molti parametri di fertilità, ottenuto una % più alta di vacche gravide con meno dosi per gravidanza, ridotto il periodo Parto Concepimento. Grazie a tutto questo usiamo ancor di più i tori di alto livello genetico. OVALERT si è rilevato determinante anche per gli allarmi di bassa attività che ci hanno permesso di intervenire prontamente su animali con dismetabolie o patologie in atto, salvando di fatto qualche soggetto."

"Da molti anni qui il Piano Accoppiamento CRI MAP è il cardine per il miglioramento genetico. I test PRECISE consentono di fare scelte coraggiose nell’allevamento del giovane bestiame e di massimizzare l’investimento sui riproduttori da usare per gli accoppiamenti."
Le sorelle Serena ed Elisa Mottarelli sono una forza della natura e il loro entusiasmo è contagioso. L’azienda di famiglia ha traguardi ambiziosi. Nulla è lasciato al caso: l’obiettivo è di avere vacche molto funzionali e di taglia media, forti produttrici con mammelle sane. Il latte viene venduto con destinazione alimentare e deve avere alta qualità. La gestione punta a diminuire l’età al primo parto e a far crescere le performance riproduttive. Il Piano CRI MAP viene seguito da tre anni: con l’aiuto di Pia Zamboni di Novagen, la scelta dei tori viene fatta con meticolosa analisi dei dati.
"Da tanti anni lavoriamo con NOVAGEN, con Alberto Pelli e Grifovet: una bella squadra! Dopo aver iniziato nel 2013 a fare il piano accoppiamento CRI MAP ci siamo resi conto che conoscere meglio la nostra mandria ci avrebbe permesso di fare scelte più razionali e migliorare le performance. La naturale integrazione è stata quella dei test genomici PRECISE sulle vitelle per conoscere il loro potenziale genetico e impostare con accuratezza la selezione."
Via Roma, 102/D - 29027 Podenzano (PC)
P.I. 01296160334
Tel: +39.0523.55.41.41 --- Fax: +39.0523.55.41.43
Email: info@novagen.info
Powered by
Torna ai contenuti